Sei in: Storie dai Tropici --> Colera: primo caso segnalato in Repubblica Dominicana
line

Storie dai Tropici

Colera: primo caso segnalato in Repubblica Dominicana

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 27/11/2010)

Mentre dilaga il colera ad Haiti, dalla vicina Repubblica Dominicana viene diffusa la notizia che molti temevano: l'epidemia ha passato il confine e un primo caso è stato segnalato a Higuey, poco lontano dalla famosa località turistica di Punta Cana.

Si tratta tuttavia di un paziente haitiano, un immigrato rientrato in Repubblica Dominicana dopo aver passato due settimane ad Haiti con i suoi familiari, ha dichiarato ieri il Ministro della salute dominicano, Bautista Rojas, in una conferenza stampa.
Il paziente, un manovale edile di 32 anni, che da anni risiede legalmente in Repubblica Dominicana, è stato posto in isolamento e sottoposto alle cure necessarie nell'ospedale di Higuey.

La Repubblica Dominicana aveva già preso misure precauzionali per la possibile diffusione dell'epidemia nel paese, ipotesi ventilata anche dalla Pan American Health Organization; sono stati intensificati i controlli alla frontiera e avviata una campagna d'informazione pubblica che raccomanda alla popolazione il rispetto delle misure igieniche.
I presidi sanitari sono in allerta ma le autorità rassicurano: non dobbiamo allarmarci, la situazione è sotto controllo e il sistema epidemiologico è efficiente.

Intanto ad Haiti, dopo gli scontri di ieri tra manifestanti e caschi blu ONU, il presidente Préval invita alla calma. Ma gli animi sono inaspriti e a Cap Haitien, avvolta in un fumo denso, i dimostranti continuano a bruciare pneumatici e automobili, protestando contro il governo e contro le forze di pace.
In un solo anno ad Haiti sono morte 300.000 persone per il terremoto, un uragano ha distrutto il paese, facendo una decina di vittime, e il colera ha già ucciso più di 1.000 persone e ne ha mandate 16.000 in ospedale. Troppo per un paese solo; e tra meno di due settimane ci sono le elezioni.

Altri dettagli su: Prensa Latina

Leggi anche: Haiti: scontri tra manifestanti e caschi blu, due vittime

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line