
Storie dai Tropici
Fortissima scossa al largo del Costa Rica. Scatta allerta tsunami
(San José, Costa Rica - 5/9/2012)
Una violenta scossa di magnitudo 7,9 è stata registrata al largo delle coste occidentali del Costa Rica. Il terremoto si è verificato ad una profondità di 46 km quando in Italia erano le 16:42 (8:42 ora locale).
L'allarme tsunami è immediatamente scattato ed è stato esteso all'area del Pacifico che va dal Messico a tutti i paesi del centro America fino ad Ecuador e Perù nel continente sudamericano.
Tuttavia, precisa il bollettino del servizio di allerta tsunami del Pacifico, non è ancora chiaro se un maremoto si sia effettivamente generato a seguito del sisma.
Il terremoto è stato avvertito chiaramente a Nicoya, la cittadina nel nord ovest del Costa Rica più vicina all'epicentro. Gli alberi e i pali della luce hanno ondeggiato vistosamente e molta gente è uscita in strada. Le scosse hanno fatto tremare anche alcuni edifici della capitale.
Secondo quanto riferisce il servizio geologico statunitense (USGS), il sisma è stato percepito anche in Salvador e a Panama.
Violento terremoto in Costa Rica - Aggiornamento ore 20:00
L'allerta tsunami è stata cancellata e per fortuna non sussiste più alcun rischio.
Intanto in Costa Rica si contano i danni causati dal fortissimo terremoto che ha scosso il paese e che, secondo i tecnici, avrebbe fatto sollevare di un metro la penisola di Nicoya.
Finora le vittime accertate sarebbero due, ma ci sono anche diversi feriti e alcuni dispersi. Secondo la Croce Rossa il bilancio potrebbe aggravarsi a mano a mano che nelle prossime ore giungono notizie dalle zone rimaste isolate.
Nel Guanacaste si segnalano infatti numerose frane e ponti crollati e al momento è difficile valutare i danni.
A Playa Tambor, presso l'hotel Barceló Tambor Beach, due persone sono rimaste ferite ma non è ancora chiaro se si tratti di turisti o di personale dell'albergo.
Tutte le attività della zona sono momentaneamente ferme. Dopo il primo violentissimo sisma, la cui magnitudo è stata ridimensionata da 7,9 a 7,6, sono state registrate almeno una sessantina di scosse di assestamento.
Altri aggiornamenti:
La Nación
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.