Sei in: Storie dai Tropici --> Cuba al buio
line

Storie dai Tropici

Cuba al buio

(L'Avana, Cuba - 10/9/2012)

Da ieri sera manca la corrente elettrica da Pinar del Rio a Camaguey e in molte altre province cubane. Un black out senza precedenti ha interessato più della metà dell'isola.
Le squadre dell'Union Electrica de Cuba, l'impresa che gestisce il servizio elettrico nazionale, stanno lavorando per riparare il guasto e per individuarne le cause.

L'interruzione di corrente è cominciata domenica sera alle 20:08 (ora locale) e le luci si sono spente improvvisamente anche nella capitale. Le notti in questa stagione sono particolarmente afose e molta gente, non potendo accendere ventilatori e condizionatori, è scesa a cercare refrigerio in strada e sul Malecon.
Dopo circa tre ore la corrente elettrica è tornata in alcuni quartieri dell'Avana, ma nelle altre zone di Cuba il problema persiste.
Si calcola che siano più di cinque milioni le persone rimaste senza elettricità.

Un black out così esteso e prolungato ha fatto tornare alla mente a qualcuno le frequenti interruzioni di corrente elettrica che venivano programmate nei primi anni novanta, durante quello che venne chiamato el periodo especial, quando bisognava far fronte ad una crisi economica profonda che ha segnato alcuni dei momenti più duri della storia cubana.
Questa volta però altro non è che un guasto ad elettrodotto forse troppo vetusto.

Altri dettagli: Granma

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line