Sei in: Storie dai Tropici --> Cuba precipita un aereo con 68 passeggeri a bordo
line

Storie dai Tropici

Cuba precipita un aereo con 68 passeggeri a bordo

(L'Avana, Cuba - 5/11/2010)

Un gravissimo incidente aereo si è verificato nel pomeriggio di ieri a Cuba. Un ATR-72 su cui viaggiavano 61 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio è precipitato nei pressi di Sancti Spiritus, nel centro dell'Isla Grande. Sull'aereo c'era anche un italiano. Non ci sono sopravvissuti.

Il volo, operato da Aerocaribbean, era partito da Santiago diretto a La Habana; sull'aereo viaggiavano 40 cubani e 28 stranieri di varie nazionalità.
L'elenco dei passeggeri stranieri, diffuso oggi dall'aviazione civile, vede tra le vittime, oltre ad un italiano, tre cittadini olandesi, due tedeschi, due austriaci, un francese, uno spagnolo, un venezuelano, nove argentini, sette messicani e un giapponese.

Dopo aver lanciato un SOS l'aereo ha perso i contatti con la torre. Una commissione dell'aeronautica civile sta indagando sulle cause dell'incidente; forse il maltempo e l'avvicinarsi della tempesta tropicale Tomaspotrebbero aver giocato un ruolo determinante.
Il velivolo si è schiantato nei pressi di Guasimal, una zona rurale nella provincia di Sancti Spiritus,a circa 350 km dall'Avana; appena avuto notizia del disastro aereo, sono stati immediatamente mobilizzati i soccorsi.

L'ATR-72 è un velivolo turboelica ampiamente utilizzato per i collegamenti regionali in tutto il mondo; costruito, in oltre 700 unità, da un consorzio europeo tra EADS (società franco tedesca che controlla Airbus) e l'italiana Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica)è considerato un mezzo affidabile, di facile manutenzione, apprezzato anche per i suoi bassi consumi.

A Cuba l'ultimo incidente aereo si è verificato nel marzo del 2002 e ha coinvolto un biplano di fabbricazione sovietica della compagnia charter locale Aerotaxi, che trasportava 16 passeggeri, quasi tutti stranieri.



line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line