Sei in: Storie dai Tropici --> EcuRed: una Wikipedia alla cubana
line

Storie dai Tropici

EcuRed: una Wikipedia alla cubana

(L'Avana, Cuba - 14/12/2010)

Si chiama EcuRed e, come Wikipedia, nasce con l’obiettivo “di creare e diffondere la conoscenza”. Solo che lo fa partendo da un altro punto di vista, quello anticolonialista di Cuba.
Il portale è già on line ma il suo lancio ufficiale è previsto oggi: l'enciclopedia collaborativa cubana sarà presentata da Los Joven Club de Computación y Electrónica, una comunità composta da oltre 600 gruppi dedicati all'insegnamento delle nuove tecnologie.

Il portale EcuRed.cu contiene, per ora, qualcosa come 20.000 voci pubblicate in lingua spagnola, non ha scopo di lucro, è gratuito e chiunque può consultarlo.
Le persone interessate a dare il proprio contributo possono accedere alla pagina web dell'enciclopedia digitale, creare un nuovo contenuto, oppure modificare le voci già presenti e arricchire quelle che mancano di riferimenti e fonti affidabili. Prima di essere pubblicati, gli aggiornamenti dei collaborador saranno sottoposti all'approvazione degli amministratori del portale.

Tra i contenuti più popolari la biografia delle personalità cubane, prima fra tutte quella di Fidel Castro, la storia della rivoluzione e dei luoghi che l'hanno segnata, oltre ad un'ampia serie di articoli scientifici e culturali divulgativi.
Quanto allo storico nemico, gli Stati Uniti, viene descritto come "l'impero fondato sulla convinzione di una superiorità morale, che ha storicamente preso con la forza territori e risorse naturali di altre nazioni, per metterle al servizio delle imprese e dei monopoli”. “Una nazione che consuma il 25% dell'energia prodotta sul pianeta dove, nonostante la ricchezza, più di un terzo della popolazione non può pagarsi le cure mediche".
Descrizioni, di certo poco lusinghiere, che riflettono le relazioni tra i due governi, segnate da un embargo ormai anacronistico, ma tuttora in piedi nonostante le timide aperture dell'amministrazione Obama.

Opinioni politiche a parte, EcuRed si propone come uno strumento di approfondimento e d'indagine per chiunque voglia familiarizzare con Cuba, con la sua storia, la sua cultura e le sue tante contraddizioni.

Per altri dettagli: EcuRed
Schede PaesiTropicali.com Cuba


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line