
Storie dai Tropici
Appello della Spagna: l’Europa abbandoni la “posizione comune” nei confronti di Cuba
(L'Avana, Cuba - 8/7/2010)
La Spagna chiede all'Unione Europea di ammorbidire la sua posizione nei confronti di Cuba, dopo l'annunciato rilascio di 52 prigionieri incarcerati nella primavera del 2003.
Il governo cubano ha confermato la notizia della liberazione dei detenuti, già anticipata dalla Chiesa cattolica cubana, che in questi mesi ha affiancato il lavoro diplomatico condotto da Madrid.
Il ministro degli esteri spagnolo, Moratinos, ha dichiarato che "non sussistono più ragioni per mantenere la posizione comune dei ventisette", auspicando che i suoi colleghi manterranno l'impegno di abbandonare la politica comunitaria, che si regge su una risoluzione adottata nei confronti dell'isola caraibica dal 1996.
La cosiddetta "posizione comune" è nei fatti un blocco, redatto in contemporanea con l'inasprimento dell'embargo sancito a Washington dall'Helms-Burton Act, che attraverso sanzioni e limitazioni ha finora impedito la normalizzazione delle relazioni tra UE e Cuba.
Per l'Assemblea Cubana la risoluzione del parlamento europeo è un'imposizione ingiusta e ingiustificata; in nessun altro caso la UE ha mai avuto una posizione comune in politica estera.
Dei 52 detenuti, cinque lasceranno il carcere oggi stesso, gli altri verranno liberati entro i prossimi tre o quattro mesi.
Nessuna dichiarazione è giunta dal giornalista dissidente Guillermo Farinas, in sciopero della fame da febbraio, il quale ha più volte dichiarato di voler continuare fino a quando tutti i prigionieri di Cuba saranno rilasciati. Farinas, ricoverato nell'ospedale di Santa Clara da marzo, viene alimentato con una flebo ma le sue condizioni, fanno sapere i medici che lo assistono, diventano ogni giorno più critiche.
Altri dettagli su:
Euronews
Leggi anche: Tropici in diretta -
Cuba, primo passo sulla questione dei detenuti politici (23/5/2010)
Schede PaesiTropicali:
Cuba
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.