
Storie dai Tropici
Muore il re del sigaro cubano
(L'Avana, Cuba - 18/4/2010)
Per gli amanti dei sigari Alejandro Robaina, 91 anni, era una leggenda. Per Cuba, un ambasciatore degli avana nel mondo, l'unico cubano ancora vivente ad aver dato il proprio nome ad una marca di sigari.
Considerato da molti come il miglior esperto di tabacco al mondo, aveva detto qualche anno fa in un'intervista: "sento che molta gente mi rispetta, non tanto per quello che sono ma perché ho sempre lavorato con le mie mani".
Questo signore, dalla faccia scura e piena di rughe e di grinze, proprio come le foglie del suo pregiato tabacco, veniva da una famiglia di vegueros e iniziò a coltivare tabacco quando aveva 12 anni.
Aveva incontrato celebrità e personaggi di alto rango, ma era rimasto un uomo modesto; accoglieva chiunque nella sua fincha, l'antica e bellissima fattoria di Vuelta Abajo nella provincia di Pinar del Rio e per tutti aveva un sorriso.
E a tutti mostrava la sua fattoria, il suo amore per la terra e la cura che dedicava ogni giorno alle sue piante di tabacco.
"Quando il tabacco cresce, diceva Don Alejandro, ti parla e ti dice di cosa ha bisogno - e si deve ascoltarlo."
Per la loro eccellente qualità, i sigari Vegas Robaina si sono guadagnati un posto nella fascia alta delle produzioni.
Altri dettagli su
BBC Mundo
Schede PaesiTropicali:
Cuba
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.