La gente sulla spiaggia è attonita: un branco di delfini, apparentemente spuntato dal nulla, si avvicina troppo a riva e, a causa della forte risacca, non riesce più a guadagnare il mare aperto. Quando ormai i trenta cetacei rischiano di morire spiaggiati, i bagnanti si guardano ed entrano in azione. All'inizio timidamente, in pochi. Poi tutti insieme, afferrano i delfini per la coda e li trascinano in acque più profonde.
Sembra incredibile ma con questo atto semplice e spontaneo un gruppo di vacanzieri stesi al sole riesce a salvare l'intero branco di delfini, una trentina circa di esemplari. La soddisfazione è grande, si legge sui visi dei soccorritori.
Un turista tedesco filma tutta la scena e posta il video su You Tube. Le immagini parlano da sole e il video sta spopolando. Tra i tanti commenti ce n'è uno che scrive: grazie per avermi fatto ritrovare un po' di fede nell'umanità.
Il video è stato girato su una delle tante spiagge di Arrail do Cabo, un paradiso balneare ad una ventina di chilometri da Rio. In Brasile, come altrove, lo spiaggiamento di massa dei cetacei diventa sempre più comune; alcuni biologi marini spiegano il fenomeno con la progressiva scarsità di prede nei mari, dovuta alla pesca eccessiva, che spinge i mammiferi a cercare cibo troppo vicino alla riva.
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.