Sei in: Storie dai Tropici --> Continuano i casi di dengue nella Repubblica Dominicana
line

Storie dai Tropici

Continuano i casi di dengue nella Repubblica Dominicana

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 10/10/2012)

Sono 45 finora i morti di dengue emorragico nella Repubblica Dominicana. Secondo i dati riportati ieri dal vice ministro della salute, solo nelle ultime due settimane sono stati segnalati due decessi e 340 nuovi casi della subdola malattia virale. Il numero di persone infettate dall'inizio dell'anno sfiora ormai quota 7.000 e qualcuno pensa che si tratti di cifre sottostimate.

Negli ospedali della capitale e dell'intera provincia di Santo Domingo continua ad affluire un numero sempre più elevato di pazienti con febbre, mal di testa, dolori addominali e altri sintomi riconducibili alla dengue. I più colpiti sono i bambini.

Oltre a Santo Domingo, le province in cui si segnalano focolai epidemici sono: Barahona, Azua, Bahoruco, Duarte, Espaillat, La Romana, La Vega, María Trinidad Sánchez, Valverde, Santiago e il Distrito Nacional. In tutte questa zone, soprattutto nell'ultimo mese, si assiste ad una attiva circolazione del virus, veicolato dalla puntura di zanzare della specie Aedes aegypti.

Le autorità sanitarie hanno chiesto l'impegno delle forze civili e militari, dei volontari della Croce Rossa e di tutta la popolazione nella lotta alla zanzara vettore.

Sebbene non siano stati segnalati casi di dengue nelle aree turistiche i viaggiatori diretti in Repubblica Dominicana in questo periodo particolarmente umido dovrebbero adottare tutte le precauzioni necessarie a limitare le punture di zanzara.

Altri dettagli: Prensa latina

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line