Sei in: Storie dai Tropici --> Perù: tentano di ripristinare un ghiacciaio imbiancando la cima
line

Storie dai Tropici

Perù: tentano di ripristinare un ghiacciaio imbiancando la cima

(Lima, Perù - 18/6/2010)

Come rallentare lo scioglimento di un ghiacciaio andino? Un inventore peruviano, Eduardo Gold, è convinto che dipingendo di bianco la cima del Chalon Sombrero si possano creare le condizioni climatiche necessarie al ripristino naturale di un ghiacciaio estinto.
Il progetto, che apparentemente sembrerebbe solo un'operazione di makeup, ha invece un suo fondamento scientifico, almeno così pare. Ci ha creduto persino la Banca Mondiale, che ha concesso un finanziamento di 200.000 dollari; la proposta avanzata da Gold si è infatti classificata tra i 26 vincitori di "100 idee per salvare il pianeta".

L'idea si basa su un principio semplice: quando la radiazione solare colpisce una superficie bianca o di colore chiaro viene riflessa nell'atmosfera, invece di riscaldare la superficie terrestre.
Quaranta anni fa il Chalon Sombrero era ricoperto di nevi e ghiacci; oggi ci sono solo rocce e i corsi d'acqua si sono prosciugati, con conseguenze drammatiche per le colture e l'allevamento del bestiame.
Tuttavia, secondo Gold, cambiare il grado di albedo, cioè il potere riflettente della superficie rocciosa comporterebbe un raffreddamento del picco che dovrebbe generare un micro-clima freddo favorevole alla rinascita del ghiacciaio.
Quanto ai materiali, Gold ha pensato di rispolverare una miscela che si usava in Perù già in epoca coloniale: calce, bianco d'uovo e acqua, nel pieno rispetto dell'ambiente.

In due settimane, lavorando in quattro, sono riusciti a biancheggiare due ettari di superficie; certo si tratta di un lavoro laborioso, realizzabile solo su scala locale, che non può certo invertire il trend di un'intera regione.
Ma sono in molti a guardare al progetto pilota di Gold con attenzione ed interesse.

Schede PaesiTropicali: Perù

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line