Sei in: Storie dai Tropici --> Sconfitto Wade, vince il Senegal
line

Storie dai Tropici

Sconfitto Wade, vince il Senegal

(Dakar, Senegal - 26/3/2012)

Il Senegal ha dato una bella lezione di democrazia agli altri paesi dell'Africa occidentale, e un po' a tutto il mondo. La campagna per le elezioni presidenziali, che era iniziata sotto il segno della violenza e del sopruso, si è conclusa ieri pacificamente con la vittoria di chi ha creduto nella forza del voto.

L'anziano presidente Abdoulaye Wade, che in barba alla Costituzione si era ripresentato per il terzo mandato consecutivo, è stato sconfitto. Ieri al secondo turno elettorale lo sfidante Macky Sall ha ottenuto un pieno consenso popolare: 65% delle preferenze contro un misero 35% del presidente uscente. A Wade, Le Vieux (il vecchio) non resta che ammettere pubblicamente la disfatta.

I risultati elettorali sono stati accolti con grandi feste e balli di piazza dalla gente di Dakar e di tutto il paese; la stessa gente che, rischiando la vita, aveva manifestato il proprio sdegno contro Wade e contro quella candidatura che la società civile viveva come un golpe costituzionale. Inaccettabile per un paese, che dall'indipendenza in poi, un golpe non l'ha mai visto.

Il Senegal rimane quel faro di democrazia di cui in Africa occidentale c'è sempre un gran bisogno, soprattutto dopo il colpo di stato in Mali di qualche giorno fa, ma dopo anche i sanguinosi scontri che l'anno scorso hanno accompagnato la campagna presidenziale in Costa d'Avorio.

Macky Sall, 50 anni, geologo, di origini umili, ha lavorato per anni a fianco di Abdoulaye Wade; tra i due si sono poi create fratture profonde quando Sall ha cominciato a criticare aspramente la sciagurata gestione dei fondi pubblici da parte di Karim Wade, figlio nonché probabile successore del presidente uscente.

Il neoeletto presidente senegalese ha promesso la riduzione del prezzo dei prodotti alimentari di base. Ma la sua grande sfida sarà combattere un tasso di disoccupazione che sfiora il 50%.

Leggi anche: Escalation di violenza a Dakar

Schede PaesiTropicali.com: Senegal


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line