Sei in: Storie dai Tropici --> Focolaio di gastroenterite acuta alle Turks & Caicos
line

Storie dai Tropici

Focolaio di gastroenterite acuta alle Turks & Caicos

(Providenciales, Turks and Caicos- 3/6/2012)

Solo una settimana fa si parlava di una ventina appena di casi. Oggi invece è già salito a trecento il numero di persone, quasi tutti turisti, costretti a ricorrere all'assistenza medica. Diarrea, vomito, nausea, mal di testa e febbre leggera sono i sintomi che hanno messo ko gli sfortunati turisti in vacanza a Providenciales, nell'arcipelago caraibico di Turks & Caicos.

Il Beaches Resort Villages and Spa, che di malati pare ne abbia almeno una sessantina, è stato costretto a chiudere. Da ieri, il villaggio all-inclusive di alta gamma appartenente al gruppo Sandals non accetta prenotazioni almeno fino al 9 giugno, per permettere alle autorità sanitarie locali di effettuare indagini approfondite sull'origine dell'epidemia.
Nelle stesse condizioni si trovano almeno una dozzina di altri hotel di Providenciales, o Provo come viene chiamata dagli habituée l'isola turisticamente più sviluppata delle Turks and Caicos.

Le analisi preliminari indicherebbero la presenza di Norovirus, uno degli agenti più comuni nei focolai di gastroenterite acuta di tutto il mondo. Si tratta di un virus altamente contagioso, che si trasmette da uomo a uomo attraverso cibo e acqua contaminati da feci o vomito di persone infette, ma anche per contatto con superfici contaminate come lenzuola, asciugamani, attrezzi da palestra e via dicendo.
Unica nota positiva è che dall'infezione da norovirus si guarisce senza riportare gravi conseguenze.

Tuttavia, è ancora troppo presto per confermare la diagnosi da norovirus, sottolineano le autorità locali. Dal Ministry of Health and Education (MOHE) fanno sapere che sono necessarie ulteriori indagini per capire l'origine della misteriosa gastroenterite.

Una gastroenterite acuta è proprio quello che non ti aspetteresti di trovare nei lussuosi resort delle Turks and Caicos, un paradiso corallino di sabbia e mare cobalto situato a sud est delle Bahamas. Qualche giorno fa aveva chiuso persino il Grace Bay Club, da sempre rifugio di vip come Rihanna, Denzel Washington, Stevie Wonder, Will Smith.


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line