
Storie dai Tropici
Guatemala, vulcano Fuego in eruzione
(Ciudad de Guatemala, Guatemala - 14/9/2012)
E' tuttora in corso in Guatemala l'eruzione del Fuego, uno dei vulcani più attivi dell'America centrale. Dall'ultimo bollettino diramato dai sismologi dell'INSIVUMEH si apprende che il vulcano ha prodotto una colata di lava che sta scendendo a valle verso il canyon Ceniza. Un altro ramo si dirige verso Las Lajas e El Jute, dove potrebbe invadere le strade.
Intanto però va progressivamente riducendosi la quantità di fumo e di ceneri espulse dal vulcano, che ora formano una colonna di circa 700 metri; al momento la cenere sta ricoprendo Panimaché, Morelia, Yucales e Sangre de Cristo.
Resta l'allerta in tutta la regione. Migliaia persone hanno abbandonato le proprie abitazioni già da ieri, quando il Fuego ha cominciato a eruttare materiale incandescente scagliando rocce e lapilli a centinaia di metri di altezza e facendo tremare i paesi e le cittadine che si trovano nei dintorni.
I locali hanno raccontato di essere stati svegliati da un fortissimo boato; poi una serie di eruzioni, il cielo che diventava sempre più scuro e la cenere che ricopriva i campi di canna da zucchero.
Antigua, principale città della regione nonché importante centro turistico, si trova ad una ventina di chilometri appena dal vulcano in eruzione; tuttavia, hanno comunicato le autorità, l'antica città coloniale non è in pericolo poiché la nube di fumo e cenere si sta spostando a sud est. Per il momento non si prevedono grossi disagi nemmeno nella capitale.
In Messico lo stato del Chiapas sta monitorando attentamente la situazione ed è pronto a intervenire qualora i venti dovessero cambiare direzione.
Il traffico aereo è stato deviato e tutti i voli da Tapachula a Ciudad de Guatemala sono stati cancellati.
Altri dettagli:
Gobierno de Guatemala - Coordinadora Nacional para la Reducción de Desastres
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.