
Storie dai Tropici
Vulcano Merapi in eruzione: un morto e venti feriti
(Yogyakarta, Indonesia - 26/10/2010)
A Giava è iniziata poco prima del tramonto l'eruzione del Merapi e già arrivano notizie di feriti; sarebbero venti finora le persone ustionate dalle ceneri bollenti.
Una bambina di soli tre mesi è morta per gravi difficoltà respiratorie dovute all'inalazione di materiale vulcanico. E' la prima vittima del vulcano più attivo dell'Indonesia e uno dei dei più pericolosi al mondo.
I testimoni raccontano di un boato fragoroso durato un tempo infinito, forse 15 minuti, poi enormi pennacchi di cenere sparati in aria.
Le autorità avevano disposto l'evacuazione di undicimila abitanti, ma ad allontanarsi sono stati solo anziani e bambini; molti residenti sono restii ad abbandonare le case e le fattorie che si trovano lungo i fertili pendii del Merapi, la “montagna di fuoco”.
I vulcanologi temono che la pressione sotto la cupola lavica del Merapi possa innescare una delle esplosioni più potenti degli ultimi anni. Durante l'eruzione del 1930 persero la vita 1400 persone.
Intanto, nella vicina Sumatra, si aggrava di ora in ora il bilancio dello
tsunami che ha travolto interi villaggi sulle isole Mentawai.
Altri dettagli su:
The Straits Times
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.