
Storie dai Tropici
Messico: frana travolge un intero villaggio
(Oaxaca, Messico - 28/9/2010)
Una frana di enormi proporzioni ha sepolto trecento case nel villaggio di Santa Maria Tlahuitoltepec, nel Messico sud-occidentale. Il luogo della tragedia si trova in una zona rurale a quattro ore di macchina dalla capitale dello stato, Oaxaca.
Lo smottamento si è verificato alle 4:00 di notte e ha sorpreso gli abitanti nel sonno; la protezione civile teme che le vittime possano essere centinaia. Secondo quanto riportato dal quotidiano nazionale Excelsior, il bilancio potrebbe essere di mille morti, ma la reale portata del dramma è ancora difficile da valutare.
Le squadre di soccorso si stanno recando sul posto, ma il maltempo che da giorni continua a flagellare la regione, rallenta e rende difficoltose le operazioni; le strade sono in gran parte bloccate dal fango e dai detriti portati dalle piogge e molti fiumi sono esondati.
Le lunghe e intense piogge sono all'origine della frana che si è originata da una collina alle spalle del paese.
Altri dettagli su:
Excelsior
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.