Sei in: Storie dai Tropici --> Governo filippino: curatevi con i farmaci, non con i gechi
line

Storie dai Tropici

Governo filippino: curatevi con i farmaci, non con i gechi

(Manila, Filippine - 15/7/2011)

Può un geco curare l'AIDS, il cancro, l'asma, la tubercolosi o l'impotenza? Certamente no, rispondono gli scienziati. Ma per la medicina tradizionale cinese la pelle del geco, seccata e opportunamente trattata, è un rimedio miracoloso, una panacea. E' molto ricercata, ergo il suo prezzo sale. Parliamo di 1.000 dollari al grammo.

Nelle Filippine vive una specie di geco, il Gekko gecko o tokay gecko, chiamato localmente “tuko”, che rispetto ai timidi animaletti delle nostre latitudini ha un corpo di dimensioni notevoli: il maschio misura dai 30 ai 40cm, la femmina è un po' più piccola.
In natura i gechi tokay raggiungono un peso massimo di 200g, ma se tenuti in cattività e messi all'ingrasso possono pesare anche il doppio. Ed è proprio questo genere di lucertolone che si vende e si compra sul mercato nero. AsiaOne riporta che c'è qualcuno che è riuscito a rivendere un esemplare a 7.000 dollari.

I trafficanti di animali non si sono lasciati sfuggire questa ulteriore occasione di fare affari e spingono una filiera illegale che contempla i raccoglitori, quelli che li tengono in gabbia, gli intermediari, gli esportatori. Il mercato è così fiorente che la popolazione di gechi tokay delle Filippine è decimata. Ma non solo. Le persone che si affidano a questi rimedi sono quelle che corrono il pericolo maggiore, in quanto non rivolgendosi alle strutture sanitarie ufficiali rischiano di aggravare la propria condizione di salute.

Il governo delle Filippine si è visto costretto a diffondere un comunicato mettendo in guardia la popolazione dall'uso di questa pratica. I funzionari della salute hanno ribadito che non esistono prove scientifiche a supporto dell'efficacia delle sostanze estratte dai gechi come possibile cura per qualsivoglia malattia. I gechi possono forse tirare un respiro di sollievo.
Dal canto loro i piccoli sauri svolgono invece un ruolo importante e contribuiscono a mantenere in equilibrio l'ecosistema; nutrendosi principalmente di insetti, sono utili all'agricoltura e allontanano dalle case pericolosi vettori di malattia.

La raccolta, la detenzione, il trasporto e il commercio dei gechi nelle Filippine è illegale; i trasgressori rischiano quattro anni di carcere e multe di 6.900 dollari.

Altri dettagli su: AsiaOne

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line