Sei in: Storie dai Tropici --> Scene di guerra in Giamaica
line

Storie dai Tropici

Scene di guerra in Giamaica

(Kingston, Giamaica - 24/5/2010)

Violenti scontri sono scoppiati a Kingston tra le bande armate legate al narcotraffico e la polizia. Al momento sarebbero rimasti uccisi quattro poliziotti e un civile. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza a West Kingston e a St Andrew, dove sono stati presi d'assalto due commissariati e un terzo è stato incendiato.

I disordini erano cominciati martedì, quando si è appresa la decisione del governo di estradare negli USA "Dudus", uno dei più importanti boss giamaicani del traffico di droga e di armi.

Per impedirne l'arresto, le bande di Kingston avevano cominciato giovedì scorso ad erigere barricate e ad ammassare armi in alcuni quartieri della città.
La tensione è cresciuta quando il governo ha deciso di tagliare l'elettricità e dalle 19,00 di ieri una parte di Kingston è al buio. I sostenitori di Dudus sono scesi in piazza, gridando di essere pronti a morire; il traffico di droga e di armi è per loro un'irrinunciabile fonte di guadagno.

Il governo vuole mostrare tutta la sua determinazione: "Non permetteremo a elementi criminali che mettono la nostra società sotto assedio di trionfare", ha dichiarato in un messaggio il primo ministro giamaicano Bruce Golding.
Si cerca intanto di evacuare i residenti, donne e bambini, dalle zone diventate teatro di scontri sanguinosi.

Altri dettagli su: Go-Jamaica
Schede PaesiTropicali: Giamaica

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line