
Storie dai Tropici
Incredibili Maya: rinvenuta tomba risalente a duemila anni fa
(Ciudad de Guatemala, Guatemala - 26/10/2012)
Svelato un altro tassello sulla misteriosa civiltà Maya. Gli archeologi hanno annunciato ieri la scoperta in Guatemala di una tomba che doveva appartenere a un sovrano o comunque ad un illustre sacerdote vissuto duemila anni fa.
La datazione al carbonio indica che la tomba è stata costruita tra il 700 e 400 a.C. Si tratterebbe quindi del più antico luogo di sepoltura Maya, civiltà che prosperò in America centrale molto tempo dopo dopo, tra il 250-800 d.C.
Molto probabilmente, suggeriscono gli scienziati, si tratta dell'anello di congiunzione mancante tra gli Olmechi e i Maya.
All'interno della tomba il team di archeologi non ha trovato ossa umane, ma ha scoperto preziosi manufatti e gioielli di giada tra cui una collana con un ciondolo a forma di testa di avvoltoio, simbolo di potere e ricchezza.
Nessun dubbio, la tomba era quella di un grande capo, che gli scienziati hanno chiamato K'utz Chman (Nonno Avvoltoio, in lingua maya).
L'antica tomba è stata rinvenuta nella provincia di Retalhuleu, in Guatemala occidentale.
Altri dettagli:
TG1 online
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.