(Roma, Italia – 21/11/2009)
E’ appena uscito in libreria Guerra alla Terra; ma non è un racconto di fantascienza e non ci sono navi aliene che vogliono attaccare il nostro pianeta.
E’ un libro che parla di guerre per le risorse e di popolazioni in lotta contro chi vuole disporre in maniera indiscriminata dei beni altrui. E che racconta quattro di queste storie in quattro inchieste di un gruppo di giornalisti di PeaceReporter.
Lo sfruttamento dei giacimenti di litio in Bolivia e di petrolio nel delta del Niger e il quadro che ne deriva: appropriazione delle ricchezze da parte delle grandi multinazionali e paesi potenzialmente ricchi trascinati in abissi di miseria, corruzione e inquinamento ambientale.
Il conflitto sull’approvvigionamento di acqua nei territori occupati palestinesi e la frustrazione di chi vede giorno dopo giorno seccare le proprie misere coltivazioni.
Ma anche le macerie dell’Afghanistan e bambini che saltano sulle mine mentre portano a pascolare uno sparuto gruppetto di pecore o perché raccolgono da terra qualcosa che speravano di rivendere. La prefazione è di Gino Strada mentre le vignette sono di Vauro. Ad Emergency va una parte del ricavato del libro che servirà per il centro chirurgico di Lashkar-gah, in Afghanistan.
per maggiori notizie:
Altri libri da
Leggere in viaggio