
Storie dai Tropici
Carnevale di Rio in fumo: incendio distrugge scuole di samba
(Rio de Janeiro, Brasile - 7/2/2011)
I carri allegorici, i costumi e tutti i materiali preparati per la sfilata di Carnevale più famosa del mondo stanno andando in fumo.
Un incendio di grandi proporzioni è scoppiato stamattina nei magazzini di quattro scuole di samba della città carioca: Rio Grande, Portela, Union Island e la Lega delle Scuole di Samba.
Le squadre di pompieri non sono ancora riuscire a domare le fiamme, riferiscono i media locali, che parlano di una gigantesca colonna di fumo, alta più di 500 metri, che si alza dalla zona del porto, quella di Guanabara, dove sorge lo spazio destinato alle scuole e alla preparazione degli spettacoli del Carnevale.
Non si hanno per ora notizie di vittime ma diverse ambulanze sono sul posto per portare soccorso ad eventuali feriti. Le cause dell'incendio sono sconosciute; è certo però che le fiamme si sono diffuse rapidamente da un edificio all'altro, a causa del materiale altamente infiammabile contenuto nei magazzini.
L'incidente ha gettato nella disperazione le scuole di samba: a un mese dal Carnevale, erano praticamente tutti pronti per le sfilate del 6 e 7 marzo nel sambodromo. La festa, almeno per le scuole più danneggiate, è andata in fumo.
Altri dettagli su:
O Globo
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.