
Storie dai Tropici
Collisione nello stretto di Singapore: tonnellate di greggio in mare
(Singapore, Rep. di Singapore - 25/5/2010)
L'ennesimo grave incidente petrolifero in mare si verificato stavolta nelle acque del sud est asiatico: questa mattina il tanker Bunga Kelana 3 è entrato in collisione con il cargo Waily nello stretto di Singapore, a una decina di chilometri dalle coste orientali dell'isola-stato.
Secondo le prime stime, dalla nave cisterna danneggiata sarebbero fuoriuscite 2.000 tonnellate di greggio. Non risultano vittime né feriti tra l'equipaggio.
Le autorità marittime del porto di Singapore hanno avviato le procedure di emergenza e nella zona sono già presenti i mezzi che operano per posizionare le barriere di contenimento.
Entrambe le navi sono ora ancorate nello stretto di Singapore. La petroliera batteva bandiera malese mentre il cargo risulta registrato a St. Vincent nelle Grenadine.
Le autorità della Malaysia e dell'Indonesia sono state allertate, ma si preannuncia purtroppo un altro disastro ambientale.
Lo stretto di Singapore è un canale di mare tra i più trafficati del mondo, costantemente percorso da navi in transito tra lo stretto di Malacca e il mar cinese meridionale. A sud è delimitato dall'arcipelago indonesiano di Riau, formato da più di 3.000 isole e isolotti.
Altri dettagli su:
The Straits Times
Leggi anche:
Dossier Tropici:
Petrolio offshore, un business rischioso
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.