
Storie dai Tropici
Esplosione a Varanasi durante cerimonia sacra; diversi morti e feriti
(New Delhi, India - 7/12/2010)
Una devastante esplosione ha scosso oggi la città sacra di Varanasi (Benares) nell'Uttar Pradesh indiano.
Lo scoppio è avvenuto davanti al Sheetla Ghat, le rampe sulle rive del Gange dove erano riuniti più di cinquemila fedeli per assistere alla cerimonia del 'Maha Aarti'.
Dai primi rapporti trasmessi dai media locali, ci sarebbero almeno una ventina di feriti e quattro vittime, tra cui anche diversi stranieri. Sarebbero rimasti coinvolti nello scoppio anche due italiani.
Il bilancio è provvisorio; il boato ha causato una fuga precipitosa e alle vittime dirette dell'esplosione si aggiungono quelli rimasti feriti nella ressa.
Non ci sono ancora conferme sulle cause della tragedia, benché sia facile pensare ad un attacco terroristico. Secondo alcune fonti, i Mujahideen indiani avrebbero già rivendicato l'attacco.
Varanasi è una popolare meta turistica e il rituale del bagno nel Gange durante il 'Maha Aarti” è particolarmente suggestivo ed è quindi seguito da numerosi stranieri.
Altri dettagli su:
The Hindu
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.