Sei in: Storie dai Tropici --> India: tragedia nel Kerala, oltre cento morti nella ressa
line

Storie dai Tropici

India: tragedia nel Kerala, oltre cento morti nella ressa

(Vandiperiyar, Kerala, India - 15/1/2011)

E' di un centinaio di morti e cinquanta feriti il bilancio della tragedia accaduta ieri nei pressi di un tempio indù, nello stato meridionale indiano del Kerala.
Intorno al santuario sulla collina di Sabarimala si erano raccolti centinaia di migliaia di pellegrini per l'ultimo giorno del Maravilakku, una cerimonia religiosa che si svolge ogni anno in un'area remota e montagnosa e che attira da tre a quattro milioni di visitatori.

I funzionari di polizia riferiscono di una jeep che avrebbe perso il controllo, finendo sulla folla di devoti che rientravano dalla manifestazione lungo una strada stretta in mezzo a fitte foreste, a circa 10 km dal tempio.
L'incidente ha scatenato il panico e causato un fuggi fuggi generale sul fianco della collina: sarebbero almeno 104 le persone rimaste schiacciate nella ressa, ma la ricerca delle vittime e dei sopravvissuti è ancora in corso, ostacolata dalle difficoltà di recuperare i corpi in una zona così densamente boscosa.

Proprio a Sabaramila era accaduta una tragedia simile nel 1999, quando oltre 50 persone sono morte nella ressa, innescata da una frana sui fianchi della collina. Incidenti come questo, dovuti ad una fuga improvvisa e precipitosa nella quale perdono la vita centinaia di persone, non sono rari in India: intorno ai templi si accalca una folla di centinaia di migliaia di persone, senza controlli né misure di sicurezza.

Altri dettagli su: Times of India


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line