Sei in: Storie dai Tropici --> Alluvioni in Australia, allerta in tre stati
line

Storie dai Tropici

Alluvioni in Australia, allerta in tre stati

(Sydney, Australia - 6/3/2012)

Allerta massima in Australia: piogge record si abbattono da una settimana su Queensland, Victoria e Nuovo Galles del Sud, dove si teme stia per verificarsi quella che a memoria d'uomo sembrerebbe essere una delle peggiori alluvioni nella storia del Paese. Simili disastri, assicurano i meteorologi, non accadevano da 160 anni almeno.
Nella cittadina di Wagga Wagga 9.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case; il pericolo viene dal Murrumbidgee river, che ha raggiunto il picco massimo e potrebbe tracimare gli argini da un momento all'altro.

Situazione di emergenza anche più a sud, nello stato di Victoria, e su a nord nel Queensland, regione messa in ginocchio da piogge di eccezionale portata già l'anno scorso, quando ci furono decine di morti e danni per miliardi di dollari.

Le squadre di polizia, i militari e i servizi di protezione civile stanno procedendo all'evacuazione della popolazione dalle aree più a rischio. In totale gli sfollati sarebbero più di 13.000 mentre non si contano le persone rimaste completamente isolate dalle piogge. I danni sono ingentissimi.
Le inondazioni hanno già reclamato il loro tributo di vittime: due uomini sono morti nello scorso weekend, trascinati via dall'acqua e dal fango mentre erano alla guida del loro veicolo. Le autorità raccomandano di non avventurarsi in auto per alcun motivo.

Intanto i servizi meteo prevedono un'altra settimana ancora di maltempo; secondo gli esperti ci vorrà un mese almeno prima che la situazione si normalizzi.

Altri dettagli: The Sydney Morning Herald

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line