Sei in: Storie dai Tropici --> Queensland: una nuova tempesta in arrivo
line

Storie dai Tropici

Queensland: una nuova tempesta in arrivo

(Brisbane, Queensland, Australia- 2/1/2011)

Un disastro di proporzioni bibliche: così le autorità dello Stato del Queensland hanno definito le alluvioni che da giorni colpiscono il nord est dell'Australia. E siccome al peggio non c'è mai fine, una nuova tempesta in avvicinamento minaccia di abbattersi su Charleville, Emerald, Blackwater e altre zone interne, già gravemente inondate durante l'ultima settimana.

Nuove piogge e venti pesanti rischiano quindi di peggiorare uno scenario che è già di suo apocalittico: l'area interessata dall'alluvione è grande quanto Francia e Germania messe insieme, le città parzialmente allagate o completamente tagliate fuori dall'acqua sono almeno una ventina e le persone la cui casa è stata distrutta o danneggiata sarebbero centinaia di migliaia.
Oggi è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna, travolta nella sua auto mentre viaggiava da Mount Isa a Burketown: è la prima vittima, ma ci sarebbero anche altre persone disperse.

Gravissima la situazione a Rockhampton, città di 70.000 abitanti ad una quarantina di chilometri dalla foce del fiume Fitzroy: l'acqua ha ormai raggiunto i 9 metri e si teme che il 40% della città possa essere sommerso.
In molti hanno già abbandonato le proprie case, chi è rimasto aveva fatto scorte di cibo e carburante nei giorni scorsi, quando il panico ha cominciato a diffondersi.

E come se non bastasse la gente deve fare i conti anche con il pericolo serpenti: le acque alluvionali hanno trascinato a valle i rettili, che ora vagano nelle strade delle città e cercano rifugio nelle case. Un residente di Rockhampton, intervistato da un giornalista della BBC, ha riferito di un uomo che avrebbe ucciso già quattro serpenti, uno dei quali era un pericoloso e velenosissimo Taipan.
Prima che la situazione torni alla normalità, dicono gli esperti, ci vorrà almeno un mese.

Altri dettagli su: BBC news


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line