
Storie dai Tropici
Snakes on a plane
(Jakarta, Indonesia - 28/3/2011)
Due valigie cariche di serpenti stavano per essere imbarcate insieme agli ignari passeggeri del volo Jakarta Dubai, in partenza venerdì scorso dalla capitale indonesiana. I rettili, 40 pitoni verdi arboricoli, erano stati sedati e nascosti dentro 18 sacche di tela, per impedire che i funzionari del controllo bagagli a mano si accorgessero della loro presenza. Ma non sono sfuggiti all'ispezione degli scanner a raggi X, che hanno fotografato l'impressionante contenuto delle borse di due kuwaitiani pronti ad entrare nella zona partenze dell'aeroporto.
I due contrabbandieri sono stati interrogati dalle autorità e ora rischiano una pena massima di sette anni di carcere e una multa di 32.000 dollari. I serpenti, invece, sono stati inviati al centro di quarantena dell'aeroporto.
Il pitone verde arboricolo popola le foreste pluviali della Nuova Guinea ma vive anche in alcune altre isole indonesiane e in un'area ristretta del Queensland settentrionale. E' un serpente di dimensioni contenute, di solito intorno al metro e mezzo, e ha un colore che varia dal verde al giallo.
I contrabbandieri pensavano di vendere i serpenti negli Emirati Arabi Uniti. Non è il primo caso, né sarà l'ultimo, di persone che usano i voli su Dubai per il traffico illegale di animali selvatici, hanno dichiarato i funzionari dell'aeroporto Sukarno-Hatta di Jakarta.
Nell'interesse della sicurezza dei passeggeri e della regolarità del volo, nessun animale può essere portato nel bagaglio a mano senza un'autorizzazione speciale; tanto meno i pitoni.
Leggi anche:
Nascondeva 14 pitoni reali arrotolati sul torace (27/10/2009)
Dossier Tropici:
Morso letale
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.