
Storie dai Tropici
Uragani: Karl minaccia il Messico, Igor e Julia a categoria 4
(Cancun, Messico - 15/9/2010)
Due uragani vicini alla massima intensità e una tempesta tropicale che sta rinforzando: ecco l'impressionante scenario nella zona dell'Atlantico, del mar dei Caraibi e del golfo del Messico.
Mentre Igor e Julia, i due uragani più possenti della stagione, viaggiano sull'Atlantico lontano dalle coste, la tempesta tropicale Karl rappresenta una minaccia più immediata per la penisola dello Yucatan e il Caribe messicano, dove si trovano Tulum, la riviera Maya e diverse località turistiche.
Piogge torrenziali e violente raffiche di vento accompagneranno il passaggio di Karl nello stato messicano di Quintana Roo già da oggi pomeriggio; le condizioni peggiori si avranno nel sud dello Yucatan e nelle zone confinanti del Belize ma, secondo i meteorologi, anche il nord della penisola, compreso il distretto di Cancun, saranno interessati dalla burrasca. Preoccupazione anche in Honduras e Guatemala.
Dopo aver attraversato la penisola dello Yucatan, Karl riapparirà nel Golfo del Messico, entrando in un ambiente potenzialmente favorevole ad un suo rinvigorimento; grazie al calore latente delle calde acque del Golfo, ci sono buone probabilità che Karl guadagni lo status d'uragano tra giovedì e venerdì, poco prima di abbattersi nuovamente sulle coste messicane durante il fine settimana.
Il bersaglio sarà la costa nordorientale del Messico, tra Tampico e Veracruz, già pesantemente colpita dalle inondazioni la scorsa settimana.
Intanto Igor dopo aver raggiunto questa mattina la categoria 5, la massima della scala, con raffiche a 300 km/ora, è ritornato a categoria 4. Le previsioni confermano quanto già detto nei giorni scorsi: Igor dovrebbe muoversi verso nord-ovest, passare centinaia di miglia ad est delle piccole Antille e puntare dritto verso le Bermuda, dove è atteso per venerdì.
Julia, al momento categoria 4, lo segue ma dovrebbe indebolirsi, dicono i meteorologi, proprio a causa dei forti venti in quota associati ad Igor; se invece i due uragani dovessero interagire, il risultato sarebbe imprevedibile, ma quest'ipotesi, assicurano gli esperti, è senz'altro quella meno probabile.
Altri dettagli su:
Observador Global
Dossier Tropici:
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.