Sei in: Storie dai Tropici --> Nuova eruzione del Kilauea e i turisti accorrono in massa
line

Storie dai Tropici

Nuova eruzione del Kilauea e i turisti accorrono in massa

(Honolulu, Hawaii - 8/3/2011)

Ancora una volta il Kilauea dà spettacolo: dalla nuova bocca eruttiva che si è aperta sabato scorso fuoriescono getti di lava alti fino a venti metri. All'eruzione del più attivo vulcano hawaiano si associa un'intensa attività sismica: i sismografi hanno registrato una ventina di scosse, la maggiore delle quali di magnitudo 3,1.
Nessuna minaccia immediata: nelle vicinanze non ci sono case né centri abitati e l'eruzione non ha causato feriti. Ma i ranger del Parco dei Vulcani di Big Island raccomandano ai visitatori di tenersi a debita distanza, ricordando che un'area che sembra sicura oggi potrebbe non esserlo domani.

I turisti arrivano in massa, richiamati dal grande fascino di questo spettacolo pirotecnico della natura; solo le strade e i sentieri prossimi al cratere di Puu Oo, dove c'è stato un crollo e l'apertura della nuova crepa, sono stati chiusi al pubblico mentre le aree più popolari del Parco dei Vulcani di Big Island restano aperte. Ci sono perciò diversi punti di osservazione da cui i turisti possono godersi uno spettacolo così suggestivo; le compagnie aeree che propongono giri in elicottero stanno facendo il pienone e hanno dovuto aggiungere nuovi voli, nonostante l'area strettamente interessata dall'eruzione sia interdetta.

Il Kilauea è in costante attività dal 1983; è uno dei vulcani più vivaci del pianeta, tuttora in fase di crescita. Intorno alla caldera si snoda un percorso ad anello, il Crater Rim drive, transitabile anche in auto, da cui partono sentieri che attraversano scenari naturali di grande bellezza e interesse.
La zona attorno al Kilauea è solo una delle appassionanti attrazioni del Volcanoes National Park, che vanta una superficie di oltre 600 chilometri quadrati e che attira ogni anno più di un milione di visitatori. Moltissimi turisti giungono qui da tutto il mondo solo per assistere alle spettacolari e periodiche eruzioni del vulcano, ma dopo si rendono conto che c'è molto altro da vedere: un ambiente naturale fuori dal comune che custodisce specie animali e vegetali rare e curiose, ognuna adattata ad una particolare nicchia ecologica.

Altri dettagli su: Honolulu Star Advertiser
Schede PaesiTropicali:com: Hawaii


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line