Sei in: Storie dai Tropici --> In Madagascar nuovo polmone verde che dà respiro al pianeta
line

Storie dai Tropici

In Madagascar nuovo polmone verde che dà respiro al pianeta

(Antananarivo, Madagascar - 20/8/2012)

E' stato ufficialmente creato il più grande parco protetto del Madagascar. Si tratta del Makira-Masoala, un'area di 372 mila ettari di foresta pluviale conosciuta per l'altissima diversità biologica.
Questa zona incontaminata dà rifugio a una ventina di specie diverse di lemuri, compresi il raro vari rosso, che abita sugli alberi ad alto fusto, e il sifaka setoso, considerato uno dei primati più a rischio del mondo. Il parco ospita inoltre l'aquila serpentaria, il fossa, unico grande carnivoro del Madagascar, nonché più della metà delle specie floreali di tutto il paese, tra cui 60 specie diverse di palme.

Il Makira natural park si trova nel nord est dell'isola, nella zona più umida che ancora conserva ampi tratti di foresta pluviale. A fianco c'è l'area protetta del Masoala e di fronte ha Antongil Bay, dove ogni anno vanno a riprodursi le megattere.

La creazione del Makira-Masoala è una pietra miliare nell'impegno del Madagascar di proteggere il suo patrimonio naturale, ha dichiarato il direttore del Wildlife Conservation Society (WCS), e potrebbe diventare un esempio di conservazione anche per altre regioni del pianeta.

Il progetto segue infatti un modello di conservazione ambientale integrato che affida alle comunità locali la gestione delle risorse attorno al parco. La popolazione residente può occuparsi della coltivazione della vaniglia, dei chiodi di garofano o della seta oppure può sviluppare attività rivolte all'ecoturismo. In questo modo viene offerta alle comunità locali un'alternativa economica alle pratiche distruttive del “taglia e brucia” o dell'uccisione della fauna selvatica per rivenderne la carne.

E' stato stimato che le foreste del Makira faranno risparmiare al pianeta circa 31 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica nei prossimi 30 anni.

Altri dettagli: mongabay.com

Schede PaesiTropicali.com: Madagascar

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line