
Storie dai Tropici
Malaria, ceppo resistente si diffonde lungo il Mekong
(Sydney, Australia - 31/10/2012)
Malaria in calo in Asia ma aumenta pericolosamente la resistenza ai farmaci per un ceppo presente nel bacino del Mekong. Il rischio più grande è che la malaria refrattaria ai farmaci possa diffondersi dalle paludi del sudest asiatico al continente africano, prima che la ricerca abbia messo a punto farmaci efficaci per curare la malattia.
E' con questo annuncio che si apre oggi a Sydney la conferenza internazionale Malaria 2012: Saving Lives in the Asia-Pacific.
I progressi compiuti negli ultimi dieci anni sul fronte della lotta alla malaria sono notevoli, spiegano gli esperti: ma nonostante i casi di infezione siano quasi dimezzati, la malaria è ancora presente in 22 paesi dell'area Asia-Pacifico. Vuol dire 40.000 morti l'anno solo in questa regione.
La conferenza sarà l'occasione per discutere su come frenare la diffusione del ceppo di Plasmodium falciparum resistente all'artemisinina, il farmaco di elezione attualmente usato per il trattamento della malaria.
La farmaco resistenza è stata riscontrata otto anni fa circa nelle regioni al confine tra Thailandia e Cambogia; poi si è diffusa lungo la frontiera tra Thailandia e Myanmar e in alcune aree del Vietnam. Questa forma di malaria risponde comunque al trattamento con altri farmaci ma la cura è più complessa e richiede molto più tempo del normale.
Altri dettagli:
Channel News Asia
Leggi anche:
Ceppi di malaria resistenti ai farmaci di ultima generazione (6/4/2012)
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.