Sei in: Storie dai Tropici --> Riappare l'oscura malattia della pelle. In Vietnam già una ventina di vittime
line

Storie dai Tropici

Riappare l'oscura malattia della pelle. In Vietnam già una ventina di vittime

(Hanoi, Vietnam - 25/4/2012)

Tutto ciò che si sa è che comincia con febbre alta, perdita dell'appetito e con la formazione di ulcere cutanee sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani. Poi compare una grave sofferenza del fegato ed eventualmente di altri organi interni, che in alcuni casi si rivela fatale. Questa grave malattia non ha ancora un nome ma ha già causato 19 vittime, tutte nel Vietnam Vietnam centrale.

Le autorità sanitarie sono preoccupate: nella provincia di Quang Ngai si segnalano oltre 170 casi di persone che hanno contratto un morbo di cui non si conosce minimamente la causa. Una decina almeno dei pazienti sarebbero in condizioni critiche. Altri trenta sono stati trattati ma si sono poi nuovamente ammalati. “E' mai possibile che una patologia della pelle possa interessare gli organi interni e portare alla morte?” si chiede Thai Long, vice ministro della salute del paese.

In realtà il corpo sanitario brancola nel buio: qualcuno sospetta una contaminazione da sostanze chimiche ma i test di laboratorio effettuati finora hanno dato esito negativo. Sono tuttavia in corso ulteriori indagini, i cui risultati dovrebbero essere noti entro i prossimi dieci giorni.

Nel frattempo, secondo la stampa locale il governo vietnamita si sarebbe rivolto all'Organizzazione Mondiale della Sanità e al Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la massima autorità statunitense in tema di salute e prevenzione, chiedendo supporto per scoprire le cause della misteriosa malattia. Ma il CDC smentisce di aver ricevuto formale richiesta di aiuto dalle autorità vietnamite.
L'OMS invece è pronto ad intervenire. “Non abbiamo mai sentito parlare di sintomi del genere, né in Vietnam e nemmeno in altre parti del mondo” dicono gli esperti internazionali “ma da quanto abbiamo potuto apprendere non sembrerebbe una malattia che si trasmette da uomo a uomo. E per ora pare sia confinata al distretto di Ba To”.

Qualcuno fa notare che la stessa misteriosa malattia aveva fatto la sua prima apparizione un anno fa, poi era scomparsa. E un mese fa riappare.
Altri dettagli: The Straits Times


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line