
Storie dai Tropici
ESA: marea nera entro sei giorni sulle Florida Keys
(Parigi, Francia - 19/5/2010)
Ormai non è più un'ipotesi. I satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) confermano che la marea nera è entrata nella Loop Current: secondo i calcoli degli scienziati potrebbe raggiungere le barriere coralline delle Florida Keys entro i prossimi sei giorni.
Le immagini non lasciano più dubbi: "Abbiamo la prova visibile che il petrolio, almeno quello che galleggia in superficie, ha raggiunto la corrente" ha detto oggi Bertrand Chapron.
Da questo momento in poi, avvertono gli scienziati, sarà difficile seguire la marea nera con i satelliti perché la turbolenza della corrente potrebbe dare luogo a processi di mescolamento acqua e petrolio.
Se il petrolio dovesse scomparire dalla superficie non si potrà più monitorarlo con i satelliti, ma la barriera corallina e l'intero ecosistema marino saranno comunque gravemente danneggiati.
Altri dettagli su:
BBC news
Leggi anche: Tropici in diretta -
Marea nera, a rischio Cuba e Bahamas(2/5/2010)
Dossier Tropici:
Petrolio offshore, un business rischioso
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.