
Storie dai Tropici
Mamma balena con il piccolo a pochi metri dalla riva
(Kauai, Hawaii - 24/2/2011)
Che emozione! I residenti di Kauai e molti ospiti di un hotel dell'isola, il Whalers Cove Resort, hanno avuto la rara opportunità di ammirare una megattera e il suo piccolo che nuotavano pacificamente a dieci metri dalla riva.
Il cetaceo, una megattera di circa 18 metri, e il suo piccolo sono rimasti per un paio d'ore nella baia di Poipu, sulla costa meridionale di una delle isole più belle dell'arcipelago hawaiano: Kauai.
In un primo momento si era pensato che la balena avesse appena dato alla luce il piccolo, ma secondo gli esperti dell'Hawaiian Islands Humpback Whale National Marine Sanctuary, probabilmente mamma e figlio erano lì per riposarsi. Mai prima d'ora si era segnalato un avvistamento di megattera in questa baia e mai così vicino alla riva.
Una turista svedese, ospite dell'hotel, ha subito preso la videocamera per immortalare l'emozionante scoperta: all'inizio pensava che il piccolo fosse un delfino, ha riferito alla stampa locale, fino a quando ha visto emergere dall'acqua la madre, che ha descritto come un grosso “sommergibile”.
La gente accorsa sul posto ha potuto avvistare un'altra balena adulta che nuotava un centinaio di metri più al largo; secondo David Schofield, esperto di mammiferi marini del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), si sarebbe trattato del compagno di mamma balena. E' abbastanza comune vedere un maschio che nuota in prossimità di una balena femmina o di una femmina in compagnia del suo piccolo. Le fa da scorta, ha spiegato l'esperto.
Le acque dell'Hawaiian Islands Humpback Whale National Marine Sanctuary accolgono in questo periodo circa 4.000-5000 balene, quasi due terzi dell'intera popolazione di megattere del Pacifico settentrionale. Ogni inverno i grandi cetacei si radunano intorno alle isole di Maui, Lanai, Molokai e al largo della Na Pali Coast di Kauai. Si avvistano a cominciare dalla fine di novembre, ma il picco è tra febbraio e marzo.
Altri dettagli su:
Star Advertiser
Leggi anche:
Whale watching, dove e quando il grande incontro
Schede PaesiTropicali.com:
Hawaii
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.