Sei in: Storie dai Tropici --> Militari alle Seychelles? Sì, ma è per combattere la pirateria
line

Storie dai Tropici

Militari alle Seychelles? Sì, ma è per combattere la pirateria

(Victoria, Seychelles – 10/11/2009)

Le Seychelles sono diventate hub regionale di coordinamento nella lotta contro la pirateria che affligge le acque dell’oceano Indiano occidentale. E’ di ieri la firma di un’intesa con il Belgio nell’ambito degli accordi con la forza navale antipirateria europea; venerdì scorso era stato presentato ufficialmente il piano di cooperazione militare con il comando generale delle forze armate US per il continente africano, AFRICOM.
Le operazioni di sorveglianza antipirateria verranno dunque coordinate dall’isola di Mahè; oltre ai mezzi navali è previsto l’impiego di velivoli teleguidati di ultima generazione, in grado di pattugliare un’ampia zona dell’oceano Indiano.
Erano state proprio le autorità seychellesi a chiedere la mobilitazione della comunità internazionale. Lo scorso mese di aprile, dopo i sequestri in mare di pescherecci e gli attacchi a navi da trasporto e da crociera che hanno riempito pagine di giornali anche in Italia, il presidente delle Seychelles dichiarava pubblicamente che il continuo verificarsi di simili incidenti stava pericolosamente danneggiando l’economia turistica del paese. Di fatto le Seychelles erano alle prese con una profonda crisi dovuta al calo delle presenze turistiche, già molto tempo prima della recrudescenza della pirateria somala. Ma di certo gli ultimi eventi non hanno aiutato a migliorare la situazione. L’importanza geopolitica delle acque territoriali delle Seychelles, più di un milione di metri quadri di oceano al centro delle principali rotte commerciali, è senz’altro strategica e fa gola a molti. C’è solo da sperare che non sia questo il modo con cui il governo delle Seychelles pensa di mettere a posto i propri conti in rosso.

per maggiori dettagli: Nation - Seychelles

Viaggiare alle Seychelles

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line