Sei in: Storie dai Tropici --> Mindanao: emergenza per il tifone Bopha
line

Storie dai Tropici

Mindanao: emergenza per il tifone Bopha

(Manila, Filippine - 5/12/2012)

All'ultimo istante, lunedì scorso, Palau si è salvato dal tifone Bopha.
Dopo aver puntato dritto verso l'arcipelago melanesiano il ciclone tropicale ha deviato verso ovest passando a sud dell'isola principale con venti a 250km/h. Sono stati segnalati comunque alcuni danni, sembra non gravi e per il momento nessuna vittima.

Invece la stessa fortuna non è capitata alle Filippine.
Bopha, chiamato ora anche Pablo, ha colpito oggi con tutta la sua violenza l'isola di Mindanao, in particolare la città di Mew Baatan, che è stata spazzata da venti a 210km/h e allagata da piogge torrenziali che hanno causato smottamenti e crolli.
La corrente elettrica manca in buona parte della regione e la situazione, nonostante l'evacuazione delle zone costiere disposta negli scorsi giorni, è molto critica. I morti accertati sono almeno 300 ma le autorità locali sono sicure che la cifra è destinata ad aumentare. Avere notizie e comunicazioni certe è ancora molto difficile, dal momento che molte strade sono interotte e diverse comunità sono completamente isolate; impossibile raggiungerle anche per le difficoltà di effettuare i collegamenti aerei o marittimi.

Gli sfollati dovrebbero superare le 60.000 persone ma non è ancora finita perchè ora l'emergenza si sta spostando verso Palawan e il Mar Cinese Meridionale, dove molte attività sono state sospese e la popolazione non può fare altro che attendere e sperare nel meglio.




line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line