Sei in: Storie dai Tropici --> Nube di cenere vulcanica sul Pacifico meridionale: traffico aereo a rischio
line

Storie dai Tropici

Nube di cenere vulcanica sul Pacifico meridionale: traffico aereo a rischio

(Port Vila, Vanuatu - 31/5/2010)

Ci risiamo, ma questa volta la cenere vulcanica proviene dall'eruzione del Mount Yasur, un vulcano che si trova sull'isola di Tanna, nelle Vanuatu. La nuvola, che è salita a 1.800 metri di altezza, si estende al momento su un'area di circa 340 km quadrati.
Le compagnie aeree sono in allerta e si sta già creando qualche perturbazione al traffico, ma di lieve entità se paragonata al caos scatenato in Europa dal vulcano islandese.
Air Cal, il vettore nazionale della Nuova Caledonia ha cancellato un certo numero di voli, mentre Air Vanuatu sta volando regolarmente.

Intanto l'eruzione del Mount Yasur è in corso: il cratere del vulcano continua a sputare lava e lapilli incandescenti e le autorità di Tanna stanno valutando l'opportunità di evacuare 6.000 abitanti che vivono nei villaggi dell'area. I turisti che ogni anno visitano numerosi il vulcano sono stati invitati a tenersi lontano dalla zona; le principali vie di accesso al cratere sono state chiuse.

Le isole Vanuatu, un arcipelago situato tra l'Australia, le Fiji, la Nuova Caledonia e le Salomone, si trovano nella fascia cosiddetta Ring of Fire, una zona ad altissima attività vulcanica e sismica. Venerdì scorso si era registrato un terremoto di magnitudo 7,2, che aveva fatto scattare l'allarme tsunami, rientrato subito dopo.

Nel Pacifico è intanto in corso un'altra violenta eruzione. Il servizio geologico statunitense ha segnalato infatti l'attività di un vulcano sottomarino, situato al largo dell'isola semidisabitata di Sarigan nelle Marianne settentrionali.
Le immagini satellitari hanno rilevato ieri una nube che raggiungeva 40.000 piedi di quota, ma l'USGS ha spiegato che si tratta in gran parte di vapore acqueo, che il vento sta a poco a poco disperdendo.

Altri dettagli su: AFP


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line