
Storie dai Tropici
Capodanno ai Tropici
(Roma, Italia – 14/12/2009)
Crisi o non crisi, secondo le previsioni di Telefono Blu, 13 milioni d'italiani trascorreranno il Capodanno fuori di casa. Ma di questi, solo la metà ha già prenotato il viaggio, gli altri sono in attesa di offerte e promozioni. Come sempre, le mete preferite per i viaggi a medio e lungo raggio sono le località tropicali e subtropicali di oceano Indiano, Carabi e del più vicino mar Rosso.
Al primo posto c'è proprio l'Egitto, con Sharm e Marsa Alam; in dicembre il clima è ancora mite, con medie diurne intorno ai 24 gradi e un'escursione termica che fa scendere di parecchio le minime notturne. L'acqua del mare conserva temperature che permettono di fare il bagno, sebbene non con la stessa piacevolezza delle lagune tropicali. Difficile, se non impossibile, sottrarsi alla vacanza da villaggio tanto a Sharm quanto a Marsa Alam, Hurgada o altre destinazioni turistiche del Mar Rosso. Tanto vale scegliere, attraverso uno dei portali di viaggi e vacanze a prezzi scontati
la struttura che offre le migliori condizioni per i pacchetti di Natale e Capodanno.
le nostre offerte
Le destinazioni più gettonate in oceano Indiano sono Kenya, Tanzania continentale e Zanzibar, Mauritius e Seychelles, località in piena fascia tropicale, quindi con mare sempre caldo e clima umido; durante il mese di dicembre le piogge sono scarse nelle zone continentali e mediamente più frequenti nelle isole, soprattutto a Mauritius. Sono tutti paesi interessanti ma durante il periodo di alta stagione viaggiare per conto proprio potrebbe creare qualche difficoltà; in Kenya e Tanzania è meglio affidarsi ad un tour operator sia per i safari che per le vacanza di mare, mentre a Mauritius o alle Seychelles la soluzione più conveniente, per chi non ama la vacanza organizzata, è quella di prenotare da casa volo, hotel e auto a noleggio.
le nostre offerte
Tante le offerte per la Repubblica Dominicana, molto più a buon mercato a causa della crisi che quest'anno ha fatto registrare un calo di presenze nell'isola. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra i resort di Punta Cana e tante mete alternative tra spiagge, passeggiate a cavallo e piantagioni di caffè e cacao presso le comunità locali che fanno parte della "Ruta del Café".
le nostre offerte
Anche in centroamerica il clima è ideale in questo periodo festivo; la stagione delle piogge è terminata e tutte le piste sono diventate percorribili per viaggiare in piena autonomia nei parchi nazionali del Costa Rica o del Belize, veri e propri paradisi ecologici dove è facile mixare una vacanza di mare con il trekking e le escursioni naturalistiche.
In estremo oriente Thailandia e Malaysia offrono la possibilità di vacanze all'insegna dell'esotismo asiatico a prezzi davvero stracciati; i voli costano poco e per il soggiorno anche gli hotel più eleganti diventano abbordabili grazie al cambio favorevole e al basso costo della vita. La temperatura del mare è da sogno in tutto il sudest asiatico; in questa stagione la Thailandia è rinfrescata dal monsone di nordest, l'umidità si mantiene entro livelli contenuti e il sole splende tanto sulle spiagge quanto sugli altipiani del nord, attorno a Chang Mai, dove la sera si gode una piacevole aria fresca. Dicembre è bello anche sulla costa occidentale della Malaysia mentre lungo la costa orientale, nelle foreste interne, a Kuala Lumpur e soprattutto nel Borneo malese è il periodo delle piogge che talvolta sono tanto intense da guastare la vacanza.
le nostre offerte
Infine per un Capodanno all'insegna del surf, alle Hawaii è cominciata la stagione delle onde più alte del mondo. La scorsa settimana c'è stato un susseguirsi di onde così gigantesche che non si vedevano da decine di anni. Non a caso, proprio in questi giorni si sta svolgendo la più importante competizione mondiale, il Billabong Pipeline Master 2009 e tutti gli occhi sono puntati sui temerari che affrontano i leggendari tubi della North Shore di Oahu. Ma per i comuni mortali, le Hawaii non sono solo surf. E il clima? Nemmeno a dirlo, bello tutto l'anno.
le nostre offerte
I Paesi Tropicali on line
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.