Sei in: Storie dai Tropici --> Malaria: dieci paesi verso l'eliminazione
line

Storie dai Tropici

Malaria: dieci paesi verso l'eliminazione

(Ginevra, Svizzera - 27/12/2012)

Nel corso del 2012 un centinaio di nazioni hanno avuto la malaria. Alcuni paesi sono tuttora gravemente ammalati, ad esempio Nigeria e Repubblica Democratica del Congo che da soli contano il 40% per cento dei decessi globali; molti altri invece, anche grazie agli sforzi compiuti nell'ultimo quinquennio, hanno messo questa terribile malattia alle corde. Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto sulla malaria pubblicato qualche giorno fa dall'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Cominciamo dalle Americhe. In Costa Rica il sogno di eliminare la malaria nei prossimi cinque anni potrebbe diventare realtà. Il piccolo paese centroamericano ha infatti ridotto del 75% l'incidenza di questa malattia ed è dal 2009 che non si segnalano decessi. Quest'anno ci sono stati solo 8 casi, 9 in meno rispetto allo scorso anno e ben 87 in meno rispetto al 2010.
Un successo che si deve soprattutto alle misure di prevenzione adottate nella regione atlantica di Limon, un'area ad alta trasmissione per la presenza di acqua stagnante nei canali di scolo dell'industria bananiera e di altre condizioni ambientali favorevoli alla riproduzione della zanzara vettore.

Assieme al Costa Rica troviamo altre nazioni candidate all'eliminazione della malaria dai propri confini e tra queste Ecuador, Messico, El Salvador, Argentina e Paraguay. Più in generale, nel decennio esaminato 2000-2011 si vede una tendenza alla riduzione dei casi di malaria in tutto il continente americano, tranne che in tre paesi che rimangono leggermente indietro agli altri: Guyana, Venezuela e Repubblica Dominicana. In quest'ultimo caso, tuttavia, la situazione è in netto miglioramento e si lavora per raggiungere l'obiettivo “malaria zero” entro il 2020.

Passando al continente africano, Capo Verde viaggia a passo spedito verso l'eliminazione della malaria. E grandi progressi hanno fatto Swaziland e Botswana, dove il rischio di contrarre la malattia è stagionale e resta limitato ad alcune aree geografiche. Anche nella piccola isola di Zanzibar la lotta alla malaria ha dato i suoi frutti: qui l'incidenza si è ridotta del 75% e oltre.

In Asia è l'India il paese a più elevata trasmissione. Invece si abbassa il rischio nello Sri Lanka, in Cambogia, Laos e Thailandia. Si assiste ad una sensibile diminuzione dei casi di malaria anche in tutta la Malaysia peninsulare: qui però sarà difficile raggiungere l'obiettivo malaria zero, visto che il Borneo malese resta tuttora un'area a forte endemismo malarico.

Ogni anno duecento milioni di persone contraggono la malaria perchè vivono in ambienti non salubri. Oltre 600.000 malati di malaria, molti dei quali sono bambini, muoiono perchè non hanno accesso alle cure. La malaria è una malattia associata alla povertà, ma il fondo globale antimalaria è rimasto fermo, segnala l'OMS. E senza adeguati interventi gli sforzi fatti finora rischiano di essere vanificati.

Altri dettagli: World Malaria Report 2012

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line