
Storie dai Tropici
Frana su un villaggio andino in Perù: 28 morti
(Lima, Perù - 3/4/2010)
Un intero villaggio è stato sepolto dal fango nella regione andina di Huanuco, nel nord-est del Perù. Pesante il bilancio: 28 morti, almeno una cinquantina di feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi.
Le squadre di soccorso hanno raggiunto il luogo del disastro e sono alla ricerca dei sopravvissuti ma è difficile stabilire quante persone si trovassero nelle loro case quando una frana, provocata dalle piogge torrenziali cadute negli ultimi giorni, si è abbattuta sul piccolo villaggio di Ambo.
Secondo quanto riferito dalle autorità lo smottamento sarebbe stato innescato dall'esondazione di un lago a monte del villaggio.
Altre frane si sono verificate nella stessa regione, a cominciare da mercoledì scorso: Porvenir, Cruchaga e Cancejos sono le comunità più colpite.
Le principali vie di comunicazione sono interrotte a causa degli smottamenti e centinaia di mezzi sono rimasti bloccati, compresi numerosi bus carichi di persone che tornavano a casa per le festività pasquali.
Quest'anno la stagione delle piogge nella regione andina è stata particolarmente pesante; secondo alcuni meteorologi, le piogge mai così intense e frequenti sarebbero dovute agli effetti de El Niño.
Proprio due giorni fa era stato riaperto il collegamento ferroviario per Machu Picchu, rimasto seriamente danneggiato da una serie di frane e crolli, causati da piogge e inondazioni che si erano abbattute sull'area di Cuzco alla fine di gennaio.
Leggi anche: Tropici in diretta -
Un percorso alternativo per Machu Picchu
Perù: stato di emergenza nella provincia di Cuzco
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.