Sei in: Storie dai Tropici --> Piogge nei Caraibi. Allerta rossa a Santo Domingo, 10 morti ad Haiti
line

Storie dai Tropici

Piogge nei Caraibi. Allerta rossa a Santo Domingo, 10 morti ad Haiti

(Miami, Florida, USA - 7/6/2011)

Piogge e tempeste sui Caraibi nordoccidentali; non si tratta di un uragano ma di un'ampia zona di bassa pressione, che ha già provocato frane e inondazioni.
Nella Repubblica Dominicana, dove è scattata l'allerta rossa, sono state evacuate più di 4.000 persone nelle province di Santo Domingo, San Cristóbal e Monte Plata; il livello del rio Ozama è cresciuto pericolosamente e le sue acque hanno inondato e reso inagibili centinaia di abitazioni.
Le autorità sanitarie sono preoccupate: con l'arrivo delle piogge aumenta il pericolo di diffusione del colera.

In Giamaica è alto il livello di attenzione nelle province orientali e sud orientali, comprese Portland e Kingston; diverse strade sono interrotte dall'acqua e degli smottamenti.
Ma è come sempre Haiti a pagare il più alto tributo di vittime: le piogge hanno paralizzato la capitale inondando i campi installati dopo il terremoto: dieci finora le vittime del maltempo.

Secondo le previsioni del National Hurricane Center le probabilità che dalla vasta area depressionaria che sta interessando i Caraibi si sviluppi una tempesta tropicale o un uragano sono scarse; tuttavia, piogge abbondanti continueranno ad abbattersi sulla regione ancora per qualche giorno.

La prima tempesta tropicale della stagione 2011 si è invece formata nel Pacifico, al largo delle coste del Messico: attualmente si trova 365 miglia a sud di Acapulco e si dirige a nordest, parallelamente alla costa. I bollettini meteo prevedono un peggioramento delle condizioni nei prossimi giorni ed è quindi probabile che la tempesta tropicale, ora denominata ONE-E, rinforzando, sarà elevata a livello di uragano. La stagione è cominciata.

Altri dettagli su: National Hurricane Center
Schede PaesiTropicali.com: Repubblica Dominicana, Giamaica

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line