Sei in: Storie dai Tropici --> Pitone da record catturato in Florida: misurava oltre cinque metri
line

Storie dai Tropici

Pitone da record catturato in Florida: misurava oltre cinque metri

(Miami, Florida - 14/8/2012)

Cinque metri di lunghezza per 75 kg di peso: queste le misure esagerate di un pitone birmano catturato ieri in Florida, nelle paludi delle Everglades. Per i ricercatori dell'università della Florida si tratta del più grosso serpente mai visto da queste parti.

Un animale di queste dimensioni, sottolineano gli esperti, può uccidere e mangiare qualunque cosa. Non c'è niente che possa fermarlo, riesce a inghiottire persino cervi e alligatori. Ed è per questo motivo che i pitoni birmani sono diventati un problema molto serio, soprattutto per la fauna selvatica locale.

Il pitone birmano come dice il suo nome è originario del sud est asiatico; in Florida ci è arrivato negli anni settanta, quando è scoppiata la moda del serpente esotico come animale domestico.
Dal terrario in casa a Miami agli acquitrini delle Everglades, il passo è stato breve. I proprietari si sono accorti presto, con grande disappunto, che il grazioso serpentello di 30 centimetri diventava lungo oltre tre metri già nei primi due anni di vita. Un animale troppo ingombrante e, diciamolo pure, piuttosto inquietante da tenere in casa. Purtroppo però una volta in libertà il pitone ha trovato in quell'habitat subtropicale del sud della Florida una nuova casa accogliente e cibo a volontà.

Secondo alcune stime sarebbero circa 30 mila gli esemplari di pitone gigante che si aggirano nelle Everglades. Una invasione, che l'amministrazione di Miami ha cercato di contrastare con vari mezzi ma finora con scarso successo. Per forza. Oltre a non avere predatori naturali questi serpenti si riproducono con grande velocità. Il super pitone catturato in Florida era una femmina gravida e in pancia aveva ben 87 uova!

Altri dettagli: BBC news

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line