
Storie dai Tropici
Catamarano affondato da una balena nelle acque delle Marchesi
(Papeete, Polinesia francese - 7/7/2011)
Brutta esperienza qualche giorno fa per i tre del Woge, un catamarano di 12 metri che veleggiava nelle acque della Polinesia francese. L'imbarcazione è entrata in collisione con una balena ed è colata a picco mentre si trovava ad una ventina di miglia a sud di Ua Pou, la terza più estesa isola delle Marchesi.
Le tre persone a bordo, due uomini e una donna di nazionalità tedesca, hanno fatto appena in tempo ad abbandonare la nave e saltare su una zattera di salvataggio
Lo sfortunato trio di naufraghi è riuscito a lanciare un SOS, che è stato intercettato da un'altra imbarcazione e ha consentito al Centro di sorveglianza marittima di Papeete di organizzare i soccorsi.
La collisione del catamarano con il grande cetaceo è avvenuta intorno alle 17:00 ora locale, mentre faceva buio; verso le 20:30 un velivolo Guardian inviato dalla marina nazionale ha avvistato i naufraghi e ha allertato la Taporo 9, una nave commerciale che si trovava in zona e che si era messa a disposizione per il recupero. Malgrado le condizioni del mare non fossero delle più favorevoli, le operazioni di salvataggio si sono concluse felicemente e i tre velisti sono stati riportati in buona salute a Nuku Hiva, l'isola principale delle Marchesi.
Una barca che cola a picco per colpa di una balena è un evento fuori dall'ordinario, che sa quasi di letteratura d'altri tempi. Ma è un incidente che può accadere; in Pacifico in questa stagione i maestosi cetacei compiono la loro annuale migrazione verso i mari caldi equatoriali.
Il mese scorso una megattera di una quindicina di metri ha involontariamente colpito un catamarano del soccorso marittimo australiano, mentre saliva a galla per respirare; due dei tre occupanti sono rimasti feriti nell'incidente e il mezzo è stato rimorchiato a terra per i gravi danni subiti.
Nella maggior parte dei casi a rimetterci sono i cetacei, che lungo le principali rotte marittime rimangono gravemente feriti nelle collisioni con le grandi navi.
Altri dettagli su:
Tahiti Presse
Leggi anche:
Whale watching, dove e quando il grande incontro
Schede PaesiTropicali.com:
Polinesia francese
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.