
Storie dai Tropici
Il Queensland sott'acqua; in migliaia gli sfollati
(Brisbane, Australia - 28/12/2010)
Il Queensland australiano si sta misurando con le più gravi inondazioni degli ultimi cinquant'anni.
Quarantacinque distretti lungo le coste sono stati dichiarati zone di disastro naturale.
Le piogge torrenziali, portate giorni fa dal ciclone tropicale Tasha, hanno messo in ginocchio lo Stato del Sole.
Le strade si sono trasformate in fiumi e i fiumi stanno straripando. Chinchilla, Dalby ed altre cittadine non molto lontane da Brisbane sono sott'acqua. Sommerse le abitazioni anche più a nord; a Theodore l'intera popolazione è stata evacuata e almeno 300 residenti sono stati tratti in salvo dagli elicotteri.
I fiumi a monte sono ancora gonfi d'acqua e si teme quindi un'ulteriore ondata nelle prossime ore. Sarebbero finora un migliaio le persone costrette a fuggire dalle proprie case. I danni sono invece incalcolabili; dopo mesi di siccità, acqua, fango e detriti hanno devastato le colture di girasole, cotone e grano. Le prime stime ammontano a 400 di dollari.
La polizia, che ha dovuto trarre in salvo diverse persone bloccate in auto, raccomanda ai residenti di non uscire e soprattutto di non guidare; ma gli incidenti causati dal maltempo non si contano. Le forze di sicurezza hanno arrestato tre adolescenti che tentavano di raggiungere Brisbane, 30 km più a valle, aggrappati a un materassino gonfiabile.
Altri dettagli su:
The Sydney Morning Herald
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.