Sei in: Storie dai Tropici --> Scoperta nuova specie di rana volante vicino a città da 9 milioni di abitanti
line

Storie dai Tropici

Scoperta nuova specie di rana volante vicino a città da 9 milioni di abitanti

(Ho Chi Minh, Vietnam - 11/1/2013)

Ha una colorazione verde brillante, dimensioni piuttosto considerevoli e grandi zampe palmate, che le permettono di planare da una chioma all'altra come avesse un paracadute incorporato. E' una nuova specie di rana volante, scoperta in Vietnam proprio dove nessuno avrebbe mai immaginato di trovarla: poco lontano da Ho Chi Minh City, caotica megalopoli asiatica da 9 milioni di abitanti, meglio conosciuta con il vecchio nome di Saigon.

Probabilmente la rana volante gigante (Rhacophorus helenae) e' sfuggita agli occhi dei biologi proprio per la sua spiccata natura arborea: questa creatura trascorre il suo tempo in alto, tra gli alberi, e scende a terra solo per riprodursi in qualche pozza d'acqua.

'Per scoprire una specie di rana prima sconosciuta, di solito dovevo arrampicarmi sulle montagne, risalire cascate e penetrare la fitta vegetazione delle foreste pluviali' ha spiegato la scopritrice, la biologa Jodi Rowley. 'Non mi aspettavo certo di trovare una nuova specie di rana su un albero caduto in una foresta di pianura, attraversata da uomini e bufali d'acqua e interamente circondata da un mare di risaie'.

Il fatto è che l'habitat di questa specie e di molte altre è la foresta di pianura, un ecosistema praticamente scomparso a seguito delle attività umane. Nel sud del Vietnam, ad esempio, le foreste di pianura sono ridotte a lumicino e i pochi frammenti rimasti sono completamente circondati da zone agricole e da altri insediamenti.

La rana volante appena scoperta potrebbe quindi essere già in pericolo di estinzione, a causa del degrado ambientale. E subire perciò lo stesso destino di una specie molto più nota, che pure dipendeva dalle foreste di pianura del sudest asiatico: il rinoceronte di Giava, dichiarato estinto in Vietnam nell'ottobre 2011.

Altri dettagli: Australian Museum blog

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line