Sei in: Storie dai Tropici --> Nel Canale del Mozambico un reef ricchissimo di vita
line

Storie dai Tropici

Nel Canale del Mozambico un reef ricchissimo di vita

(Mombasa, Kenya - 25/9/2012)

A proposito di reef: un nuovo studio rivela che il tratto di Oceano Indiano compreso tra l'Africa e il Madagascar ospita una varietà incredibile di specie coralline. I ricercatori stimano che nel canale del Mozambico siano presenti circa 450 specie diverse di corallo, un numero pari a quello della Grande Barriera Australiana o delle isole Andamane.
Se il dato venisse confermato, il reef del Canale del Mozambico potrebbe vantare la più ricca diversità biologica del pianeta, seconda solo al Triangolo dei Coralli.

L'Oceano Indiano custodisce ecosistemi corallini tra i più antichi e che comprendono specie uniche; il 10 percento circa dei coralli conosciuti cresce e si sviluppa solo in queste acque. Ma è nella zona settentrionale del Canale del Mozambico che i biologi hanno riscontrato la più elevata biodiversità: 250-300 le specie identificate nell'area che va dalle Comore fin su quasi all'isola di Mafia, in Tanzania, mentre sono state circa 200 quelle contate nei reef del Kenya e delle Seychelles e del golfo di Aden.

Tuttavia, a fronte di così tanta ricchezza di vita le barriere coralline dell'Oceano Indiano sono seriamente minacciate, ricordano gli esperti: se non si attuano politiche di protezione ambientale su larga scala, l'aumento demografico, la pesca eccessiva, lo sfruttamento dei combustibili fossili e non ultimo il turismo metteranno in pericolo la salute di questi delicati ecosistemi.
In alcune regioni del mondo il danno è già fatto; è notizia proprio di qualche giorno fa che lungo le coste del Brasile tra Fortaleza, Recife e Natal si è perso per sempre l'80 percento dei coralli.

Altri dettagli: Conservation International

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line