Sei in: Storie dai Tropici --> Repubblica Dominicana: terremoto provoca tsunami locale, tre i morti
line

Storie dai Tropici

Repubblica Dominicana: terremoto provoca tsunami locale, tre i morti

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 20/4/2010)

E' stato un terremoto di moderata intensità quello che ha scosso domenica la Repubblica Dominicana orientale. Ma sufficiente a sollevare onde anomale che hanno capovolto un battello che trasportava tre donne dominicane e un gruppo di cinque turisti, tra cui un italiano. Le donne sono affogate mentre i turisti si sono salvati grazie all'intervento di una nave della Marina dominicana

La scossa, di magnitudo 5,2 sulla scala Richter, ha causato una frana nel quartiere coloniale della capitale; tuttavia, per la stragrande maggioranza dei residenti, interessati piuttosto alla prima pioggia da quasi un anno, il terremoto è passato inosservato. Tanto che il concerto organizzato da Juan Luis Guerra a favore di Haiti si è tenuto senza difficoltà e con grande partecipazione.

L'epicentro del terremoto è stato registrato nelle profondità del canale di mare che separa la Repubblica Dominicana da Porto Rico, nei pressi dell'isola di Saona, dove si sono generate le onde di tsunami che hanno causato il naufragio.
Secondo quanto riferito dalle autorità, la barca si è capovolta 15 minuti dopo la scossa.

Proprio da Saona era infatti partito il battello che doveva riportare a La Romana i cinque turisti e sul quale viaggiavano anche le tre donne dominicane, che sono affogate prima dell'arrivo dei soccorsi.

Altri dettagli su Prensa Latina
Schede PaesiTropicali: Repubblica Dominicana


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line