Sei in: Storie dai Tropici --> Uragano Sandy travolge anche la nave di Capitan Bligh
line

Storie dai Tropici

Uragano Sandy travolge anche la nave di Capitan Bligh

(Charlotte, North Carolina - 30/10/2012)

Nella finzione cinematografica il capitano di un peschereccio, interpretato da George Clooney, pensa di poter sfidare la forza di un uragano ma soccombe in mare con la sua nave. Questo accadeva nel film “La tempesta perfetta”.

Anche il capitano Robin Walbridge credeva di farcela, nonostante l'arrivo di Sandy. Ma dopo un paio di giorni di mare in tempesta ha dovuto darsi per vinto: il suo tre alberi, una replica del Bounty, è affondata ieri davanti alle coste del North Carolina.

Il veliero era la copia esatta della famosa fregata della Marina Britannica, che nel settecento navigò fino a Tahiti con Capitan Bligh e Christian Fletcher. Il bastimento era stato costruito nel 1962 per le scene de “L'ammutinamento del Bounty”, con uno straordinario Marlon Brando nel ruolo di Fletcher, ma poi fu utilizzato in diversi altri film, anche nel più recente Pirati dei Caraibi.
Ora il Bounty giace su una secca, in poco più di cinque metri d'acqua, con i suoi tre alberi che emergono tristemente tra gli spruzzi.

L'equipaggio del Bounty è stato tratto in salvo grazie al coraggio della Guardia Costiera Usa, che ha portato a termine un'operazione degna del miglior film di avventura. Ma non tutti ce l'hanno fatta. Una donna di 42 anni, recuperata dagli elicotteri e trasferita in ospedale, è stata oggi dichiarata morta. E le speranze di ritrovare il capitano ancora in vita sono ormai nulle.

Quando non era impiegato sul set, il Bounty portava in giro i turisti lungo le coste statunitensi. Ma stavolta per fortuna a bordo c'era solo l'equipaggio; la settimana scorsa l'imbarcazione aveva lasciato il Connecticut per dirigersi in Florida.

Il Bounty era in costante contatto con il centro allerta uragano, ha dichiarato alla stampa il direttore della HMS Bounty Organisation, e ha fatto di tutto per sfuggire alla tempesta. Ma il mare impazzito lo ha travolto. Una piccola tragedia nella grande catastrofe che Sandy ha lasciato dietro di sé.

Altri dettagli: BBC News

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line