Sei in: Storie dai Tropici --> Santo Domingo paralizzata dallo sciopero, un morto negli scontri
line

Storie dai Tropici

Santo Domingo paralizzata dallo sciopero, un morto negli scontri

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 12/7/2011)

Un morto e diversi feriti è il bilancio delle violenze scatenatesi ieri nella Repubblica Dominicana durante lo sciopero generale di 24 ore, indetto dalle forze popolari contro la politica economica e fiscale del governo.
La protesta si è svolta pacificamente in buona parte del paese, ma in alcune zone di Santo Domingo si è assistito a violenti scontri tra la polizia e i manifestanti.

I parenti di Anderson Parra Cruceta, il giovane di 32 anni rimasto ucciso da un colpo in bocca, hanno accusato la polizia di aver sparato indiscriminatamente sulla folla; pare che il manifestante stesse fotografando con il suo cellulare le brutalità commesse dalle forze dell'ordine sui civili nella zona di Villa Faro, Santo Domingo Este.
Incidenti si sono registrati anche a Santiago, seconda città del paese, dove quattro dimostranti sono rimasti feriti. Si indaga per determinare le responsabilità.

Lo sciopero, organizzato dal Foro Sociale Alternativo (FSA), dal Fronte Ampio di Lotta Popolare (FALPO) e dal Partito Rivoluzionario Dominicano (PRD), ha letteralmente paralizzato il paese.
L'elenco delle rivendicazioni dei lavoratori è lungo, innanzi tutto la riduzione dei prezzi dei generi alimentari, dei farmaci e dei carburanti e l'aumento degli stipendi; inoltre, i manifestanti chiedono al governo di destinare il 4% del prodotto interno lordo all'istruzione e all'educazione, come sancito dalla Costituzione.

Il comitato direttivo ha già annunciato marce e manifestazioni in sei città del paese il prossimo 28 luglio. Se alle rivendicazioni avanzate dai lavoratori non seguirà un'adeguata risposta del governo, nuove azioni di protesta verranno certamente intraprese.

Altri dettagli su: Hoy Digital
Schede PaesiTropicali.com: Repubblica Dominicana

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line