Sei in: Storie dai Tropici --> Contagiati dal colera in lussuoso resort della Repubblica Dominicana
line

Storie dai Tropici

Contagiati dal colera in lussuoso resort della Repubblica Dominicana

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana- 29/1/2011)

Erano tanti gli ospiti che lo scorso weekend si trovavano al Casa de Campo, un lussuoso 5 stelle della Repubblica Dominicana, recentemente inserito nella lista degli hotel più prestigiosi al mondo. E qui, tra i presenti, c'era anche un ospite indesiderato: il colera.
I clienti dell'albergo hanno cominciato ad accusare gravi sintomi intestinali, diarrea e vomito e alcuni di loro si sono sottoposti agli accertamenti clinici: i funzionari di Santo Domingo hanno poi dovuto ammettere che almeno 37 ospiti erano risultati positivi al colera. Tra le persone infettate c'è anche il general manager del resort.

All'origine del contagio, riferiscono le autorità, ci sarebbe una partita di aragoste contaminate proveniente da Pedernales, cittadina della costa meridionale al confine con Haiti. Secondo un comunicato ufficiale rilasciato dal ministero della salute dominicano, le aragoste non erano ben refrigerate e, probabilmente, erano state servite poco cotte.
Al Casa de Campo si festeggiava anche un matrimonio: c'era un nutrito gruppo di venezuelani e diversi altri ospiti internazionali. I venezuelani sono tornati in patria e una ventina sono finiti in ospedale, dove è stata loro diagnosticata la malattia.
Secondo la stampa dominicana, sarebbero stati proprio i funzionari di Santo Domingo a lanciare l'allerta, avvisando gli uomini di Chavez del rischio d'infezione.

I quotidiani venezuelani riportano oggi che il numero di persone trattate è salito a 111, ma che i casi confermati di colera sono per ora 37. Il ministro della salute del Venezuela ha dichiarato che l'infezione è sotto controllo e che la popolazione non ha nulla da temere. Intanto però, la vicina Colombia ha intensificato i controlli alla frontiera.
Si segnalano anche due casi a Boston e uno a Madrid, riferiti a persone che erano al Casa de Campo per partecipare al matrimonio.

Continuano intanto le polemiche sulla reale portata del contagio in Repubblica Dominicana: Clemente Terrero, epidemiologo vicepresidente del Colegio Médico Dominicano, si chiede come possano esserci solo 300 casi in tutto il paese da quando l'epidemia è scoppiata ad Haiti, se in un solo giorno sono stati contagiati almeno una ventina di turisti stranieri.

Il Casa de Campo occupa un'area di 28 km quadrati nei pressi della località turistica La Romana, situata lungo la costa sud orientale tra Santo Domingo e Punta Cana: possiede 4 campi da golf, una marina privata, un campo di polo, un'area di atterraggio per gli elicotteri e diversi ristoranti. Le sue ville esclusive ospitano molti personaggi famosi. Non è certo il luogo dove ti aspetti di trovare il colera.

Nella vicina Haiti intanto le vittime del colera sono ormai quasi quattromila. E le Ong presenti nel paese denunciano: si è fatto poco per prevenire o contenere il contagio.

Altri dettagli su: Guardian
Schede PaesiTropicali.com: Repubblica Dominicana

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line