Sei in: Storie dai Tropici --> Avviso di viaggio: focolaio di sarcocistosi in Malaysia
line

Storie dai Tropici

Avviso di viaggio: focolaio di sarcocistosi in Malaysia

(Kuala Lumpur, Malaysia - 13/9/2012)

I centri di sorveglianza epidemiologica per le malattie infettive segnalano nuovi casi di sarcocistosi nei viaggiatori provenienti dalla Malaysia, più precisamente dall'isola di Tioman.
Al rientro i turisti accusavano forti dolori addominali, diarrea profusa e vomito, accompagnati da eosinofilia e mialgie diffuse. Analisi approfondite hanno infine permesso di individuare la presenza nei tessuti muscolari di parassiti di Sarcocystis spp.

La sarcocistosi è una malattia che si manifesta sporadicamente in alcuni paesi tropicali e subtropicali, compreso il sud est asiatico, ed è causata da parassiti di diversi animali; l'uomo si ammala solo occasionalmente, venendo a contatto con le feci di animali infetti attraverso cibo e acqua contaminati o, più spesso, consumando carne cruda o poco cotta.

Attualmente, non esistono profilassi e nemmeno trattamenti specifici per la sarcistosi.

L'isola di Tioman è una nota destinazione turistica che si trova al largo della Malaysia; i suoi spettacolari fondali sono protetti da un parco marino che si estende intorno all'isola principale di Tioman, la più grande e attrezzata, e al corollario di isolette che la circondano.

Già nell'estate del 2011 era stato segnalato un focolaio di sarcocistosi a Tioman, con più di una trentina di casi riportati nei viaggiatori.

Altri dettagli: Promed -

Schede PaesiTropicali: Malaysia

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line